Ghirlanda natalizia fai da te in poche mosse | Marie Claire

2023-02-15 15:23:08 By : Ms. Ruth Ying

Tutto l’occorrente per vestire a festa la casa.

Il periodo natalizio è il preferito di chiunque: cene a lume di candela, biscotti speziati e decorazioni scintillanti. Come vuole la tradizione, uno degli elementi base per la decorazione della casa è la ghirlanda natalizia, meglio ancora se fai da te. Che sia la classica verde con bacche rosse, o un'alternativa più originale come la ghirlanda bianca, rosa o di eucalipto, non si può rinunciare a questo bellissimo ornamento.

Rami, tocchi gentili di sempreverde, bacche rosse e tralci d'edera: a Natale viene sempre voglia di rallegrare casa con i colori della natura. Una ghirlanda natalizia si inserisce bene in qualunque ambiente e stanza della casa, sulle finestre del soggiorno, sulla porta principale, sopra la panca ad angolo in cucina oppure come decorazione della tavola. Perché allora non darsi al fai da te per un Natale creativo? Per cominciare, come base d’appoggio per le nostre ghirlande utilizziamo il fil di ferro da intrecciare. Perfette anche le vecchie grucce. In alternativa optiamo per del cartone ritagliato a forma di cerchio o per un anello intrecciato in legno. Creiamo con il fil di ferro o il cartone una forma circolare e se pensiamo di inserire molti addobbi aggiungiamo un secondo fil di ferro a sostegno del primo. Sicuramente riusciremo a trovare in casa un vecchio albero di Natale finto: se è così recuperiamo alcuni rami da avvolgere attorno al fil di ferro e fissare con lo spago.

Partire da una base verde, semplice e pulita, come gli aghi di pino artificiale, ci permetterà di dare spazio alla fantasia aggiungendo elementi decorativi di tutte le tipologie e i colori. Sarà pure tradizionale, sarà pure visto e rivisto, è vero, però gli aghi di pino rappresentano ancora oggi i rami ideali da cui partire per una ghirlanda fai da te. Se si vuole uscire dall’ordinario, ricordiamo che gli aghi di pino non sono soltanto in versione green. Ne esistono infatti di diversissimi stili e tipologie, colorati o coperti di neve artificiale. Gli elementi naturali sono l’emblema del Natale e, oltre al pino, sulla nostra ghirlanda fai da te non possono mancare le bacche. Per restare sul tema naturale, possiamo ricorrere a profumati bastoncini di cannella e fettine di arancia essiccata. Se si desidera realizzare ghirlande natalizie con temi naturali scegliamo addobbi come le pigne. Basterà incollarle alla base che abbiamo realizzato per ottenere una ghirlanda di Natale originale ed eco friendly. Se invece vogliamo utilizzare ornamenti artificiali per rendere le nostre ghirlande più ricche i fiocchi tartan sono un elemento diverso dal solito. Riportano subito alla mente lo spirito natalizio e danno colore a una base verde.

A scacchi, con texture tartan o disegni tipici del periodo, i fiocchi sono una decorazione perfetta. Questi nastri devono assolutamente far parte del nostro kit per realizzare una ghirlanda natalizia. Gli elementi da aggiungere a una ghirlanda però non sono fissi. Possiamo dare il via libera alla nostra creatività, aggiungendo qualche campanella, di diverse dimensioni, per aggiungere colore e materiali diversi, oppure piccole candele. Se si è amanti del vino, si possono conservare i tappi di sughero per creare una ghirlanda. Quando ne avremo raccolti una discreta quantità, basterà incollarli sulla base verde della ghirlanda, aggiungendo qualche nastrino dorato o argentato.

Quest’anno vogliamo rendere i centrotavola speciali e sorprendere la nostra famiglia? Una ghirlanda natalizia fai da te è un’ottima soluzione. Una gioia per gli occhi: una ghirlanda deve sapere stupire e allo stesso tempo non essere troppo ingombrante sulla tavola. Le ghirlande sono uno dei simboli principali del Natale e, i centrotavola delle feste con elementi naturali, sono la scelta perfetta per chi vuole scaldare l’ambiente della casa e la tavola. Per creare l’atmosfera perfetta, il centrotavola può contenere quattro piccole candele da accendere durante il cenone della Vigilia.